Molti siti web propongono alcune definizioni dei principali o più comuni (non necessariamente più diffusi) disturbi psichici o psichiatrici, dalle gravi psicosi ai disturbi d'ansia, ai problemi di apprendimento alle difficoltà relazionali, dai disordini alimentari alle difficoltà sessuali.
Io, credo, temo, di non poter aggiungere nulla di più a quanto già scritto in maniera eccellente dai vari dizionari di psicologia e psicopatologia che vari siti di e non, riprendono allo scopo di aiutare a delineare un quadro facilmente riconoscibile. Data questa premessa ho deciso che non troverete su questo piccolo sito alcuna dettagliata descrizione di cosa sia l'attacco di panico o la depressione, anche e soprattutto per due ragioni:
1) dr Google è un collega da cui non manderei nessun paziente; è di aiuto in questo nostro campo di azione specifico, ovviamente, solo se consultato con una compagnia competente, con qualcuno che aiuti a capire cosa sta dicendo, anche perché a volte dice cose poco precise, e altre volte talmente precise che chi legge senza consapevolezza rischia solo di aumentare l'ansia ipocondriaca.
2) io non lavoro con i disturbi o i sintomi, sulla mia poltroncina o sul mio lettino non si accomoda il sig attacco di panico o la signorina depressione, non entra l'adolescente “disturbo oppositivo” o il vecchio Alzheimer... dentro le mura della mia (che sarà nostra, col paziente) stanza di terapia entrano persone, per lo più molto sofferenti, che tra le altre caratteristiche personali hanno quella al momento della consultazione di avere una difficoltà affettiva, relazionale, personale. Io lavoro con le persone, non con i sintomi. Di più, e sembrerà strano, io lavoro con le persone sane. Nel senso che io terapeuta mi alleo con le parti sane della persona che ho davanti per aiutarla a rinunciare a quelle modalità disfunzionali che le parti meno sane sponsorizzano e portano avanti, creando alla persona una difficoltà grande e un'altrettanta grande sofferenza.
Ho quindi pensato che avrei fatto una piccola raccolta di storie di persone che portavano il peso di alcuni disturbi tra quelli che più comunemente lamentano le persone che mi scrivono o mi chiamano, chiedendomi aiuto.
Sono stralci di storie trovate sul web e quindi pubblicate volontariamente dalle persone, o minime narrazioni costruite attingendo dall'esperienza, in modo che la privacy delle persone non sia messa a rischio e tutelata in toto.
Ansia e Panico
Non capisco cosa succeda. Sto guidando come mille altre volte. Improvvisamente mi sento strana. Il petto è come rimbombasse, vibrasse...
Depressione
"Ho un bambino bellissimo, Dario, ma non ce la faccio. Mi sento in colpa, ma io non riesco nemmeno a preparargli la cena ormai...
Disturbi Alimentari
Con l’anoressia ho decretato la mente vincitrice, ho vissuto nell’illusione che la vita potesse essere messa in scacco da...