Nel corso della vita, ci si ritrova spesso ad affrontare momenti di passaggio un po' difficili, periodi particolarmente grigi per eventi esterni o problemi interiori importanti. Spesso, anche se non sempre è così, si sviluppano dei sintomi che ci causano molta sofferenza, nelle relazioni di coppia, amicali, con la famiglia, a scuola o a lavoro; ansia, panico, depressione, disturbi di personalità sono molto frequenti nella società odierna, come pure i cosiddetti disturbi psicosomatici,e sono il modo con cui il corpo-mente urla il suo bisogno che ci si fermi ad ascoltarlo, comprenderlo e prendersi cura di sé.
Un percorso psicologico può essere una delle chiavi per aprire la porta che separa dalla serenità.
Nel colloquio con uno Psicologo si trova lo spazio-tempo che non ci si era concessi e che permette di dare voce alle difficoltà, alle emozioni, ai sintomi, per potergli dare un senso, trovare il proprio personale senso e significato: i sintomi sono il modo migliore con cui la persona è riuscita a "sopravvivere", anche se provocano dolore, per cui non sempre è facile abbandonarli.
Nella stanza di consultazione si ha lo Spazio-Tempo per ri-narrare la propria storia e scoprire che le crisi possono essere momenti di rivoluzione interiore promotrici di cambiamento e successivi nuovi equilibri.
Figure di cura
Lo psicologo è un professionista che si è laureato in psicologia, divenendo così Dottore in psicologia. Al termine della laurea specialistica in psicologia, dopo il tirocinio previsto dalla …
Psicoanalisi
La psicoanalisi è una modalità di trattamento basata sull'esplorazione dei fattori che determinano i comportamenti e le emozioni (e di cui le persone non sono consapevoli). Questi fattori …