L’E.M.D.R è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze (dal sito ufficiale dell'Associazione EMDR).
L'E.M.D.R è un metodo utilizzato da psicoterapeuti di diversi indirizzi e inseribile all'interno della cornice di lavoro propria del clinico che sceglie di utilizzarlo. Solamente psicoterapeuti abilitati possono somministrare E.M.D.R e solamente in seguito a una formazione specifica.
Sul sito E.M.D.R è possibile verificare i terapeuti abilitati nell'area terapeuti “Psicologia & Co”.
Figure di cura
Lo psicologo è un professionista che si è laureato in psicologia, divenendo così Dottore in psicologia. Al termine della laurea specialistica in psicologia, dopo il tirocinio previsto dalla …
Psicoanalisi
La psicoanalisi è una modalità di trattamento basata sull'esplorazione dei fattori che determinano i comportamenti e le emozioni (e di cui le persone non sono consapevoli). Questi fattori …
Psicologia Oggi
Nel corso della vita, ci si ritrova spesso ad affrontare momenti di passaggio un po' difficili, periodi particolarmente grigi per eventi esterni o problemi interiori importanti. Spesso, anche …