Psicologia Oggi

Per capire come dare del Tu al Tuo mondo interno

Nel corso della vita, ci si ritrova spesso ad affrontare momenti di passaggio un po' difficili, periodi particolarmente grigi per eventi esterni o problemi interiori importanti. Spesso, anche se non sempre è così, si sviluppano dei sintomi che ci causano molta sofferenza, nelle relazioni di coppia, amicali, con la famiglia, a scuola o a lavoro; ansia, panico, depressione, disturbi di personalità sono molto frequenti nella società odierna, come pure i cosiddetti disturbi psicosomatici,e sono il modo con cui il  corpo-mente urla il suo bisogno che ci si fermi ad ascoltarlo, comprenderlo e prendersi cura di sé. 

Un percorso psicologico può essere una delle chiavi per aprire la porta che separa dalla serenità.

Nel colloquio con uno Psicologo si trova lo spazio-tempo che non ci si era concessi e che permette di dare voce alle difficoltà, alle emozioni, ai sintomi, per potergli dare un senso, trovare il proprio personale senso e significato: i sintomi sono il modo migliore con cui la persona è riuscita a "sopravvivere", anche se provocano dolore, per cui non sempre è facile abbandonarli.

Nella stanza di consultazione si ha lo Spazio-Tempo per ri-narrare la propria storia e scoprire che le crisi possono essere momenti di rivoluzione interiore promotrici di cambiamento e successivi nuovi equilibri.

fotoarticoli850x480-narcisisti

Le grandi mancanze delle persone narcisiste

Un uomo narcisista è un soggetto con grandi mancanze, vuoti che portano ad avere un’indole egoista che, ben presto, influisce …

fotoarticoli850x480-consigli

I consigli dello psicologo per superare un trauma

Ritrovare la serenità dopo un evento traumatico, non è sempre semplice. In questi casi, il consiglio è di affidarsi a …

Violenza

Il dolore e la violenza

Introduzione e breve excursus storico-psicologico del concetto di aggressività e violenza. L’idea di fondo che mira a …