Relazioni

Lui

Sono un bell'uomo, faccio palestra e ho buone relazioni. Sono simpatico, di compagnia, mi piace lo sport ma anche la cultura..e frequento una bella donna, da tempo.. eppure, come altre volte, appena la relazione diventa intima e io inizio a pensare che potrebbe essere la donna della mia vita, lo stomaco si chiude e sento la testa scoppiare. Come se sentissi un irrefrenabile desiderio di scappare che pesa quanto e più del desiderio di condividere la mia vita con lei. Questa sensazione è terribile e non è che non voglio, ma non posso. Non so come fare. Ho paura non riuscirò mai a trovare qualcuna abbastanza speciale perché io possa decidere di vivere con lei, e temo non ci sia una persona abbastanza speciale da potermi starppare a questa angoscia del legame.

Lei

E di nuovo, mi innamoro di un uomo impegnato, questa volta perfino sposato. Mi capita sempre così.. e poi cerco in tutti i modi di portarlo a scegliere me. Io so essere seduttiva, poi sono dolce e intelligente.. e mi piace vedere che mi desidera e che pensa alla sua vita con me. Poi però dopo tanto lottare, appena lui lascia la sua compagna, a me passa la voglia di stare con lui. È una cosa strana, ma è come se improvvisamente non mi importasse più che lei scelga me. Ora, ho paura, che questa volta sarà lo stesso.. magari lui lascerà moglie e figlio per me, ma poi io, lo vorrò ancora? Perché non posso realmente innamorarmi di nessuno? Perché non posso sopportare di sentire il bisogno di un Altro accanto a me nella vita?

fotoarticoli850x480-narcisisti

Le grandi mancanze delle persone narcisiste

Un uomo narcisista è un soggetto con grandi mancanze, vuoti che portano ad avere un’indole egoista che, ben presto, influisce …

fotoarticoli850x480-consigli

I consigli dello psicologo per superare un trauma

Ritrovare la serenità dopo un evento traumatico, non è sempre semplice. In questi casi, il consiglio è di affidarsi a …

Violenza

Il dolore e la violenza

Introduzione e breve excursus storico-psicologico del concetto di aggressività e violenza. L’idea di fondo che mira a …