Non capisco cosa succeda.
Sto guidando come mille altre volte. Improvvisamente mi sento strana. Il petto è come rimbombasse, vibrasse... la vista è offuscata.. l'aria... apro i finestrini, mi pare di non riuscire quasi più a respirare... accosto in corsia d'emergenza. Il cuore va a mille. La testa gira, scoppia. Il cuore batte tanto forte che mi pare esca dal petto, lo sento sul collo, nelle tempie. Sto morendo. Stavo andando nella cittadina dove avrei fatto l'università da fuori sede. Avevo tanto aspettato di andare via da questo paesino dove ero cresciuta... doveva essere un giorno speciale e diventa un inferno.
Dal bordo dell'autostrada chiamo un'amica, medico, ascolta i miei sintomi e mi tranquillizza sul fatto che non sia un attacco cardiaco, ma un attacco di panico.
A quel punto, quando faccio il numero di telefono di Ylaria, già sto meglio; l'ansia è ancora tantissima, le mani tremano ancora un pochino, ma non è più quel panico terribile che paralizza. Ma ora come farò a guidare ancora?
Ansia e Panico
Le grandi mancanze delle persone narcisiste
Un uomo narcisista è un soggetto con grandi mancanze, vuoti che portano ad avere un’indole egoista che, ben presto, influisce …
I consigli dello psicologo per superare un trauma
Ritrovare la serenità dopo un evento traumatico, non è sempre semplice. In questi casi, il consiglio è di affidarsi a …
Il dolore e la violenza
Introduzione e breve excursus storico-psicologico del concetto di aggressività e violenza. L’idea di fondo che mira a …